venerdì 6 novembre 2009

TURIANI (SINISTRA UNITA): L'AMMINISTRAZIONE HA OSTACOLATO IL MERCATINO DI CAMPAGNA AMICA

“L’Amministrazione ha ostacolato il Mercatino di Campagna Amica”, Vincenzina Turiani, di Sinistra Unita, critica la giunta Aguzzi per aver ostacolato l’iniziativa della Coldiretti.

“Apprendiamo favorevolmente che il ritorno del Mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti ha riscosso un grande successo – ha detto Turiani - Mercoledì scorso in piazza Avveduti le bancarelle dei produttori di tanti generi alimentari nostrani hanno praticamente finito tutto quanto avevano. Quello che, però, vorremmo sottolineare è che questa Amministrazione ha in parte ostacolato questa manifestazione esprimendo, prima, la volontà di spostarla al Codma e solo dopo malumori di concedere piazza Avveduti”.

Vincenzina Turiani critica anche la decisione del sindaco Aguzzi di spostare il mercato da piazza XX Settembre a piazza Avveduti: “E' vero che la piazza principale di Fano è anche il salotto della città ma è anche vero che nella stessa piazza si svolge da sempre il mercato. Tra l'altro in piazza XX Settembre erano presenti circa 25 bancarelle di Campagna Amica mentre in piazza Avveduti c'è posto solo per 5 bancarelle in più a ridosso di strade trafficate. Questo ci conferma la non giusta sensibilità dimostrata da questa Amministrazione. SU si augura, invece, che in futuro sia prestata maggiore attenzione a simili iniziative ed invita la Giunta a ridare la giusta importanza al Mercato di Campagna Amica concedendo di nuovo piazza XX Settembre oppure concedendo più spazi in piazza Avveduti (per almeno 15 espositori) salvaguardando il mercatino biologico dall'inquinamento”.