venerdì 23 aprile 2010

MASCARIN (SINISTRA UNITA): BILANCIO 2010, POCHE NOVITA’ E QUALCHE SPESA DISCUTIBILE…


Quello presentato dalla Giunta Aguzzi è un bilancio che si colloca in un contesto di crisi economica e sociale drammatica, del quale risente profondamente. Tuttavia il Bilancio 2010 si esaurisce nella sua dimensione strettamente contabile, ossia non emerge in alcun modo un disegno organico di gestione e di indirizzo dei servizi e delle attività comunali; non emerge neppure una visione d’insieme di quello che dovrà o potrà essere il futuro della nostra comunità. Basti dire che i pochi timidi tentativi di rafforzare gli interventi nell’ambito dei servizi sociali e educativi sono stati additati da esponenti della stessa maggioranza di centrodestra come frutto addirittura di una “visione sovietica” del bilancio!

A noi invece pare che 100mila euro previsti per gli inserimenti lavorativi delle fasce piu’ deboli e i 90mila previsti per il sostegno alle famiglie siano inadeguati alle esigenze e alle problematiche poste dalla perdurante crisi: basti ricordare a questo proposito che a fine 2009 sono occorsi circa 270mila euro per gli interventi volti a far fronte alla crisi economica e occupazionale. Insomma, molti di piu’ di quelli messi a bilancio.

Se a questo aggiungiamo, in parallelo, i soldi destinati ai cosiddetti assistenti degli Assessori e il complessivo aumento di indennità della Giunta…è impossibile non registrare la contraddittorietà e la debolezza politica dell’intero Bilancio 2010, che si propone come un “bilancio di crisi” ma la crisi l’affronta con passo incerto.

Non solo: sparisce completamente qualunque richiamo all’ex-Caserma Paolini, si rincorrono le versioni piu’ differenti e contraddittorie su quello che sarà il futuro delle Terme di Carignano e il crollo degli oneri denuncia come nonostante il PRG approvato solo un anno fa l’economia del mattone non giri affatto.

Insomma, un’altra occasione mancata per fare del Bilancio uno strumento di crescita, economia e sociale, della nostra comunità

Fano, 23 aprile 2010

Samuele Mascarin / Consigliere comunale Sinistra Unita