martedì 27 settembre 2011

MASCARIN (SINISTRA UNITA): LETTERA APERTA ALL’ON.PAOLINI

Gent.mo On. Paolini
Lei, in virtù del vigente sistema elettorale, si ritrova oggi ad essere non solo parlamentare del suo partito, la Lega Nord, ma anche unico parlamentare espressione della nostra città. Questo è un incontestabile dato di fatto e credo che rappresenti per Lei oltre che un onere anche un onore.
Le nostre biografie politiche sono molto distanti ed è fin troppo facile rilevare la nostra diversità di opinioni su quasi ogni aspetto della vita politica e civile sia locale che nazionale. Tuttavia condividiamo, credo, la consapevolezza che l’infiltrazione della criminalità organizzata nel nostro territorio è una drammatica e sottovalutata realtà. In questo senso ho sempre apprezzato, al netto di alcune divagazioni un po’ populistiche, la sua costante denuncia del fenomeno e la fermezza delle sue posizioni in merito. Oggi Le chiedo pubblicamente – come cittadino più che come avversario politico – di non tradire tale impostazione, ma di esserne una volta di più coerente rappresentante.
Mercoledì 28 settembre l'aula della Camera, di cui Lei è membro, si esprimerà sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il Ministro dell'Agricoltura Saverio Romano, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
La stampa nazionale riporta l’intenzione del suo partito di votare contro la mozione di sfiducia; io le chiedo invece di votare a favore perché questo sarebbe un importante segnale rispetto alla credibilità di quelle battaglie di legalità per le quali in tanti - non solo a sinistra, come Lei ha dimostrato fino ad oggi - riteniamo non possano esistere eccezioni o temporanee abdicazioni.
Cordialmente

Samuele Mascarin
Consigliere comunale Sinistra Unita