venerdì 31 luglio 2009

MASCARIN (SINISTRA UNITA): IPOCRITA L’ORDINANZA DEL SINDACO CONTRO I BARBONI

Siamo naturalmente tutti d’accordo che si debba garantire sicurezza, pulizia e decoro degli spazi pubblici come giardini o piazze, tanto nella stagione turistica quanto nel resto dell’anno.

Tuttavia l’ordinanza del Sindaco Aguzzi – che nel sito del Comune di Fano appariva ieri con la significativa denominazione “ordinanza barboni” – va molto oltre questa legittima e doverosa preoccupazione, riproducendo disposizioni che nulla hanno da invidiare a quelle di Gentilini e dei sindaci leghisti.

Quello dei senzatetto è un problema sociale e come tale andrebbe affrontato, non a colpi di ordinanze. In questo senso ciò che piu’ colpisce è l’ipocrisia di fondo che pervade questa disposizione: si affronta una questione sociale come se si trattasse invece di una questione di ordine pubblico – delegando alla vigilanza e all’azione delle forze dell’ordine la sua risoluzione – e così, visto che siamo in stagione turistica, si spazza la polvere sotto il tappeto...

Peccato che non si tratti di polvere ma di donne e uomini che, fino a prova contraria, sono titolari non solo di doveri ma anche di diritti, primo fra tutti quello all’assistenza.