sabato 7 gennaio 2012

MASCARIN (SINISTRA UNITA): NEOFASCISMO, MONTALBINI NON VEDE O NON VUOL VEDERE?

Mi stupisce l’attacco un po’ scomposto che mi rivolge il Consigliere Montalbini (PDL), che al contrario conosco e apprezzo come persona pacata e poco incline alle fanfare. Tuttavia lo spirito dannunziano con il quale mi rimprovera cose mai dette né pensate mi conferma che la cosiddetta “destra sociale e identitaria” – come Montalbini ama definirla – qualche deficit in termini di cultura democratica ancora lo sconta nonostante Fiuggi e molti altri passaggi depurativi.
Evito di commentare i retropensieri che mi vengono arbitrariamente attribuiti in merito al ruolo e la funzione delle forze dell’ordine perché le illazioni - soprattutto quando rasentano il ridicolo - non meritano commento, ma non posso non ribadire il senso di quanto già detto in questi giorni: a Fano da anni c’è un problema - politico prima ancora che di ordine pubblico - rappresentato dall’attività, spesso violenta, dell’estrema destra e l’aggressione avvenuta a Capodanno da parte di un gruppo di naziskin ne è un’ulteriore e drammatica conferma.
Non siamo a Roma o Milano o Berlino o Londra, siamo a Fano e nelle nostra città le minacce e la violenza politica hanno da sempre un solo colore, quello del neofascismo. Non lo dico io, lo dicono anni di azioni e indagini delle forze dell’ordine. Quando accetteremo tutti questa semplice verità e insieme risponderemo alla sfida che viene posta al vivere democratico della nostra comunità, sarà un giorno importante e mi auguro sinceramente che non arrivi fuori tempo massimo.