venerdì 12 marzo 2010

AUSPICI E RICCIATTI (SINISTRA UNITA): REDDITO AI DISOCCUPATI

Fano - E’ venuto a Fano Massimo Rossi, candidato alla carica di presidente della giunta regionale dalle forze politiche della sinistra. E’ intervenuto per sostenere a sua volta la candidatura di due esponenti politici fanesi: Teodosio Auspici per la federazione che raggruppa comunisti italiani e rifondazione comunista e Lara Ricciatti per sinistra ecologia libertà. Secondo Auspici a provocare la rottura con il Pd e Spacca è stata l’alleanza con l’Udc, rispetto al quale si sono evidenziate anche profonde differenze di carattere programmatico.

I contenuti del programma che unisce le due liste nell’appoggiare la candidatura a governatore di Rossi, sono stati illustrati da Lara Ricciatti. Punto qualificante il reddito sociale ai disoccupati. “Al prossimo 31 marzo – ha evidenziato – saranno 4.000 i marchigiani che non usufruiranno più degli ammortizzatori sociali. Questi disoccupati non possono essere lasciati a se stessi. Il nostro programma propone la disponibilità di 20 milioni di euro all’anno per garantire loro la sopravvivenza”. Preservati inoltre il diritto alla casa, alla salute e allo studio. La scuola deve essere gratuita, pubblica e fruibile a tutti. Basta con il sostegno alle scuole private. Un’altra differenza con Spacca è il sostegno non solo alle famiglie naturali, ma a tutte le famiglie che si trovano in difficoltà. Sì infine alle energie alternative e un no risoluto al nucleare.

Oggi alle 18,30 Lara Ricciatti organizzerà un incontro/aperitivo con i cittadini al bar El Paso nel centro commerciale di Sant’Orso.

(Articolo tratto dal “Corriere Adriatico”, 12 marzo 2010)